CONTENUTI

Nel sito vengono espressi concetti, idee, pareri e consigli sulla base delle esperienze, delle conoscenze dell’autore e della bibliografia in suo possesso. Creato con il solo scopo ludico-divulgativo-informativo, questo sito internet e tutti i suoi contenuti sono estranei a movimenti e ideologie di ogni sorta, siano esse politiche, razziali, religiose o altro.

Ogni articolo è stato realizzato con il massimo della serietà e, quando possibile, citando le fonti da cui sono state reperite le informazioni, onde evitare di fornire informazioni errate o inesatte. Ogni eventuale imprecisione è pertanto totalmente involontaria. Qualora vi fossero imprecisioni o inesattezze, è gradita la segnalazione.

Ogni tutorial è stato realizzato sulla base di esperienze personali e studi individuali, con il solo scopo di mostrare un procedimento lavorativo o costruttivo frutto di queste ultime. L’autore declina ogni responsabilità, nell’imitazione e nella riproduzione di quanto mostrato, che arrechi danni a se stesso, terze persone o cose.

Ogni oggetto artigianale realizzato dall’autore ed in suo possesso è perfettamente legale, considerato dalla legge un semplice oggetto da collezione e non un’arma, secondo quanto stabilito dal D.M. 559 del 16/12/95 e successive modifiche. Ulteriori oggetti non realizzati dall’autore sono stati acquistati dall’autore stesso con regolare fattura.

La divulgazione di qualsiasi parte o contenuto è consentita purché l’autore sia avvisato, dato che parte del materiale è stato pubblicato su concessione di terzi. Mai in nessun caso vanno occultati o tagliati i watermark presenti nelle foto, posizionati in maniera tale da non recare disturbo al contenuto della foto stessa.

Non mi assumo nessuna responsabilità dall’uso improprio del materiale o delle informazioni contenute nel sito.

Tutto il materiale è risultato di ricerche, lavori e test svolti individualmente e nel pieno rispetto della legge e delle normative vigenti in termini di sicurezza, privacy e copyright. Se è stato utilizzato/pubblicato del materiale protetto da copyright o di proprietà altrui si prega l’interessato di comunicarlo all’amministratore di questo sito affinché lo possa rimuovere tempestivamente.

REGOLAMENTO PER I COMMENTI

In alcune sezioni è attivata la funzione commenti, che permette a chiunque di poter esprimere la propria opinione, dubbio o perplessità riguardo quanto viene mostrato.
Nella sezione Guestbook è possibile inviare un messaggio pubblico rivolto all’autore del sito, sia esso un saluto, un consiglio o una critica.

Tutti i commenti sono moderati, ossia la pubblicazione non è immediata ma il proprietario del sito decide se pubblicare o meno l’intervento inviato; tale operazione di moderazione è effettuata solo per migliorare la qualità dei commenti inseriti e rispondere in privato a coloro che inviano commenti che riguardano argomenti personali. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione dei commenti di qualche giorno. Nessuna censura verrà applicata ai messaggi (nemmeno critiche a patto che esse siano pertinenti, costruttive e corredate della dovuta documentazione storica e bibliografica, se necessario).
Ogni messaggio deve contenere i seguenti dati obbligatori:

Un nominativo valido, sia esso un nome, cognome o un nickname.
Un indirizzo e-mail valido (attenzione: l’indirizzo email non sarà visibile agli utenti ma permetterà all’amministratore del sito di mettersi in contatto con l’utente qualora lo ritenesse opportuno o per comunicare l’avvenuta pubblicazione del commento).
Del testo pertinente all’argomento.
L’email e l’indirizzo IP (che viene automaticamente memorizzato dal sistema) non verranno mai resi pubblici nel rispetto del regolamento sulla privacy.

Nell’inserimento di un commento è vietato:

  • Usare linguaggio offensivo, osceno, volgare o non conforme con il buon costume.
  • Diffondere voci, notizie non ufficiali o causare dibattiti inutili e fuorvianti.
  • Utilizzare i commenti per messaggi personali indirizzati a singoli utenti.
  • Utilizzare i commenti per promuovere attività economiche e pubblicitarie, per acquisire clientela, per fare propaganda politica, religiosa o ideologica.
  • Inserire nel messaggio i propri dati anagrafici o quelli di altri utenti.
  • Scrivere in MAIUSCOLO, a meno che non vi sia necessità di rimarcare con più forza qualche parola al fine di meglio comprendere il testo inserito.
  • Spacciarsi per un altro utente.
  • Utilizzare i commenti per diffamare e calunniare l’autore del sito, gli utenti o terzi.

L’autore del sito si riserva di eliminare tutti i messaggi che dovessero contravvenire anche ad uno solo dei divieti sopra indicati, anche senza consultarsi con l’autore del messaggio. Qualsiasi abuso del funzionamento del sistema di commenti sarà denunciato alle autorità se ritenuto opportuno.

Riproduzioni storiche museali, sperimentazione mestieri antichi, lavorazione artigianale: ferro, bronzo, cuoio, osso, legno